23/05/16

Traduzione dell'articolo di Libération, del 23.05.2016 "In tutto, 19 tonnellate di cannabis sono state movimentate attraverso la villa durante il mio soggiorno"


TESTIMONIANZA

François Thierry durante un sequestro di 2,5 tonnellate
di cannabis a Nanterre.
Photo Patrick Kovarik.AFP
"In tutto, 19 tonnellate di cannabis sono state movimentate attraverso la villa durante  il mio soggiorno"
Di Emmanuel Fansten - 22 Maggio 2016 


Stéphane V. (secondo il falso nome del passaporto che gli è stato fornito dall'amministrazione francese) è registrato come informatore per l'Ufficio centrale delle risorse nel 2007. Ha lavorato dietro le quinte per conto della Francia, ma anche per gli Stati Uniti: Stéphane V., riconosciuto credibile dalla giustizia, spiega in dettaglio i metodi senza scrupoli delle Stups (Brigate Narcotici).

La testimonianza di Stéphane V. è così compromettente che ha immediatamente provocato l'apertura di una inchiesta preliminare nella Procura di Parigi. Quest'uomo di 52 anni è stato sentito a lungo dall'Ispettorato Generale della Polizia Nazionale (IGPN), la Polizia delle polizie. Liberazione lo ha incontrato due volte, per diverse ore ogni volta. Molti documenti ufficiali dimostrano che ha lavorato sotto copertura per lo stato francese, ma anche per il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e la Drug Enforcement Administration (DEA), la potente agenzia antidroga degli Stati Uniti; una fonte ritenuta perfettamente credibile.

Quale è il vostro status dal punto di vista dell'amministrazione?

Io non sono un "informatore", perché non appartengo a nessun mondo di mezzo. Il termine appropriato sarebbe piuttosto quello di "infiltrato" poiché ho effettuato diverse missioni per lo Stato, alcune delle quali sotto copertura. In questo contesto, le autorità francesi mi hanno fornito false buste paga, falsi contratti di lavoro, falso avviso di accertamento fiscale e anche un passaporto falso a nome di Stéphane V. La giustizia è in possesso di tutti questi documenti.

Come hai conosciuto François Thierry?

Sono stato iscritto come informatore per l'Ufficio centrale delle risorse nel 2007. A quel tempo, François Thierry dirigeva il servizio di informazione e assistenza tecnica (il Siat, servizio della DCPJ, incaricata della gestione degli informatori e degli infiltrati nota). E 'diventato da subito il mio agente ingaggiatore, e tale è rimasto quando ha preso il timone della OCRTIS [Ufficio centrale per la repressione del traffico illecito di stupefacenti]. Ho effettuato diverse missioni per lui, Venezuela, Repubblica Dominicana, Colombia, Panama, Messico, Cuba, Saint-Martin e la Spagna. Mi ha aperto lui stesso un conto LCL, Champs-Elysées, il cui numero figura sul mio modulo fiscale consegnato al IGPN.

Che cosa denunciate?

I metodi dell'Ufficio DEA, per anni. Tra marzo e aprile 2012, François Thierry mi ha chiesto di andare a sorvegliare una villa a Estepona, a sud di Marbella, sulla Costa del Sol. Non sapevo quale fosse lo scopo di questa missione prima del mio arrivo. Per venti giorni, cinque uomini si sono alternati per caricare e scaricare pacchetti di droga sulla spiaggia. Thierry François me li ha presentati come poliziotti francesi. Alcuni di loro li avevo già visti all' OCRTIS. La cannabis arrivava dal Marocco con degli Zodiac (gommoni). In tutto, 19 tonnellate sono transitate dalla villa durante questo soggiorno. La droga proseguiva verso la Francia con "go-fast" (ditta di autotrasporto). Solo una parte delle vetture sono state intercettate. Successivamente, François Thierry mi ha chiesto più volte di ripetere identiche operazioni fino a dicembre 2014. Ho sempre rifiutato.

Perché parla adesso?

Lo Stato ha un debito con me. Una missione pericolosa in Sud America, in collaborazione con gli Stati Uniti, che non è stata pagata. Le autorità sono perfettamente informate. Ma il denaro non è la mia priorità. Sono stato testimone di un traffico organizzato ai più alti livelli, con lo scopo di smantellare le reti. Posso capire il risultato della politica, ma non la fine dello Stato di diritto. Non so chi fosse al corrente di questi metodi al di là di François Thierry, che tutto il mondo ha elogiato per i risultati. Ma di tutta evidenza, c'erano sia delle complicità, sia un'assenza totale di controllo.


Emmanuel Fansten

Traduzione @ra

Nessun commento: