Morales e la foglia di coca |
Comunicato speciale sull’ uso tradizionale della masticazione della foglia di coca
I Capi di Stato e di Governo dei paesi ispanoamericani, riuniti a Cadice, Spagna, in occasione del XXII Vertice Ispanoamericano:
Ricordando il Comunicato speciale sulla coca nativa e ancestrale, patrimonio naturale della Bolivia e del Perú, approvato nel corso del XXI Vertice Ispanoamericano tenutosi a Asunción nel 2011.
Coscienti dell’ importanza di conservare le pratiche culturali e ancestrali dei popoli indigeni, nel rispetto dei diritti umani e dei diritti fondamentali dei popoli indigeni, in conformità con gli strumenti internazionali.
Riconoscono che l’uso tradizionale della masticazione della foglia di coca è una manifestazione culturale ancestrale dei popoli di Bolivia e Perù che deve essere rispettata dalla comunità internazionale.
Elenco dei partecipanti: Andorra, Argentina, Bolivia, Brasile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Cile, Repubblica Domenicana, Ecuador, El Salvador, Spagna, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perú, Portogallo, Uruguay,Venezuela. Cadice, novembre 2012
Nessun commento:
Posta un commento